Dipinto con concerto musicale, Francia

Pittore francese del XVIII secolo

Scena con concertino
Arte e musica nei secoli dei secoli si sono rivelati essere due elementi di un binomio perfetto, capace di scoprire emozioni e sentimenti. In questa tela l’arte racconta la musica: in un’elegante e lussuosa dimora del XVIII secolo, una dama sfoggia il suo talento nel suonare il clavicembalo con il supporto di un’aiutante che organizza le pagine dello spartito; in piedi un musicista suona il flauto traverso, mentre l’altro seduto il violoncello.
Dal lato opposto della stanza un esecutore solleva la viola, cercando di farsi strada tra gli uditori; una giovane dama assapora il concerto mentre ricama; due gattini giocano arruffando il grande tappeto. La scena musicale si svolge in un’ampia stanza con alte finestre alternate a monumentali specchiere; le pareti sono arricchite da affreschi e decori.
Il momento dedicato alla musica fu una delle rappresentazioni più in uso per divertire ed allietare i nobili del Settecento; intorno alla metà del XVIII secolo infatti Parigi era una delle grandi capitali musicali d’Europa: la città vantava numerose orchestre stabili e un altrettanto gran numero di concertini privati si potevano ascoltare nelle case della ricca borghesia.

Francia, XVIII secolo.
olio su tela, cm 86 x 112h

  • Lun - Ven: 9:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00
  • Sab e Dom: escusivamente previo appuntamento

Seguici su:

 

© 2021 Cecchetto Attilio - p.iva: 04297420269 - Design: F2MLab